
Ci puoi dire quanto è stato difficile scrivere la sceneggiatura di new moon non solo a distanza di tempo ravvicinata al primo film ma anche in poco tempo visto che l uscita del seguito era programmata per l autunno, hai lavorato 24 ore su 24?
. Lavoro 7 giorni su 7 anche perchè sto scrivendo la sceneggiatura anche per dexter della showtime
Q: Oh, wow.
È anche quello un lavoro a tempo pieno quindi quando stavo scrivendo new moon subito dopo twilight stavo scrivendo anche dexter, quindi da maggio dell anno scorso fino a novembre scrivevo 5 giorni alla settimana per dexter e due giorni erano dedicati a new moon. Mio marito era entusiasta, mi è stato di grande aiuto mi portava spunti e cose del genere.credo di aver buttqato giù una bozza di new moon intorno al periodo di uscita di twilight
Q: . Novembre. Ok.
Forse la seconda bozza intorno a quell periodo di novembre e subito dopo avrei dovuto iniziare a lavorare immediatamente ad eclipse e come potete immaginare ero un bel pò stanca, così mi sono un pò trascinata nel lavoro finchè poi non ho recuperato le forze di nuovo e ho iniziato eclipse sfruttando l’ ndata di ispirazione.
Q: Quindi hai finite con eclipse oppure hai solo fatto una prima bozza o?
Bè ho finite la prima bozza e stiamo proprio tornando a riscriverla in questo period. David slade è appena entrato nel giro e quindi ho appena iniziato a lavorare insieme intorno l inizio di maggio credo.. ma diciamo che sto facendo tutto nostop ed è abbastanza faticoso per me se parliamo di livelli di energie ma è un buon motivo per restare nel mondo di twilight con coscenza è un pò come la tv in questo caso. Diventa come se hai un franchise a lungo termine e hai twilight come pilot e poi gli altri paio di episodi e quindi è un mondo che mi è congeniale e che sento familiare. Credo sia più congeniale per me che sono una scrittice per programmi televisivi lavorare con questi ritmi piuttosto che epr qualcuno che è abituato a scrivere uno script nel corso di 2 anni o qualcosa del genere.
Q: Come è stato o sarà il tuo rapport con ognuno dei registi dei vari film?
è diverso tutte le volte. In twilight Catherine partecipava al progetto prima che io arrivassi. Così ho avuto i suoi consigli fin dall’ inizio perchè stavamo lavorando con dei tempi di lavoro molto stretti. Nel giro di un mese avevo scritto un oschema e poi mi hanno chiesto se potevo scrivere una prima bozza in 5 giorni e io ho detto SICURO e poi mi hanno chiesto quando lo vuoi fare? Visto che c è lo sciopero degli sceneggiatori? C’ erano stati dei problemi dal 31 ottobre ma che altro potevo fare? E allora ho lavorato 24 7 giorni su set senza pause e in quel momento catherine è stata di importante aiuto perchè sono stata in grado di avere da lei un immediato riscontro. Quindi io finivo la bozza o la scena o qualsiasi altra cosa fosse ela davo subito a lei che mi dava subito un riscontro immediato, così ho potuto ricucire insieme il tutto con molta più chiarezza e rispettando le idee che aveva catherine per come girare il film. È stato un processo molto collaborativo.come sapete per new moon non avevamo un regista che già faceva parte del progetto quando ho iniziato a scrivere new moon. Quindi diciamo che l ho fatto tutto da sola. Ovviamente i produttori della summit sono stati molto collaborativi e mi hanno dato le loro annotazioni e le loro impressioni, ma ero da sola finchè weitz è arrivatoa novembre credo. Così da li weitz è stato coinvolto e ho iniziato a farlo come lui lo voleva. Finito il progetto lui l ha preso e ha iniziato a girarlo ma visto che anche lui è uno sceneggiatore è stato molto semplice per lui farlo nel migliore dei modi. Tra l altro non so se lo avete incontrato già.
Q: Non ancora
È davvero adorabile ve ne accorgerete subito. Mi è piaiuto scrivere una o due bozze della sceneggiatura con lui e mi sono fidata di lui e gli ho lasciato carta bianca per modificare alcune parti che dovevano essere cambiate per farle funzionare nella produzione e gliel ho permesso perchè mi fido di lui e so che è uno sceneggiatore meraviglioso. Ma principalmente una sceneggiatura è come una sceneggiatura e lui lo sa bene quindi io ho praticamente iniziato subito la sceneggiatura di eclipse. È stato parecchio faticoso.
Q: Scrivere dei sequel ha presentato diverse difficoltà rispetto a scrivere la sceneggiatura di twilight?
Si perchè in twilight tu stati praticamente ricostruendo tutto il loro mondo. Glielo stati presentando e gli stai presentando i personaggi. Ed erano anche descritti in modo vago perchè non conoscevo chi sarebbero stati gli attori. Ora, con new moon ed eclipse, posso immaginare i protagonisti nella mia mente e quindi diventa un mondo più confortevole. Quindi new moon non riguarda il dover costruire tutto il loro mondo, ma ha le sue difficoltà da superare nel descriverle perchè non riguarda più l esterno ma l’ interno dei personaggi. Voglio dire si è parlato moltissimo del fatto che edward e i cullen non sono nel libro per tutta la sua metà ma in realtà sono sempre presenti. Certamemente bella è viva...o sucsate l immagine di edward è viva nella mente di bella per tutto new moon. Come lettore ne senti la presenza. Lo senti che lui sta aiutando il susseguirsi della storia. Ma è difficile riportarlo in un film. Devi in qualche modo trovare la sua presenza e portarla sullo schermo senza usare costantemente la voce fuori campo. Ma credo che la soluzione che abbiamo trovato piacerà ai fans. Resterà molto vicino ai toni del libro. Credo che sarà interessante vedere se le mie idee e quello che abbiamo deciso di fare renderanno soddisfatti i fans. Uno perchè è molto vicino al libro e due perchè vedremo di più edward. Quindi non potrà mai essere male.
Q: Hai fatto molti cambiamenti per render il libro adattabile al cinema?
ci sono molte cosec he sono cambiate ma finchè vengono toccata le esperienze sentimentali credo che si sia sempre rimasti sullo stesso tono e anche per twilight è stato lo stesso. Ci sono molte cose scritte nel libro ma che non sono nel film. Ma proprio perchè si parla di stati emotive per tutto il tempo si fa lo stesso viaggio che si fa con il libro insieme ai protagonisti ed è questa la cosa importante di un adattamento, devi saper trasmettere agli ascoltatori le stesse emozioni che hanno provato leggendo il libro. E così sarà come essere entrati nel libro.
Q: quindi possiamo presupporre che vedremo sullo schermo un pò più dei Cullen e anche di vittoria per esempio?
si credo possiate presupporre questo. Sarà proprio così
Q: Sono una delle poche persone che non ha letto il secondo libro, come si accosteranno al film le persone che non hanno letto il libro?Per loro sembrerà soltato la parte centrale di una storia o anche per loro avrà una risoluzione che li renderà soddisfatti?
credo entrambe perchè il film deve stare in piedi da solo. È sempre un casino con le trilogie c è sempre l episodio central che non è mai buono. A volte è brillante altre volte invece risulta essere solo un collegamente che porta al 3 film. Ero cosciente di questo e non volevo che sembrasse solo un filo conduttore ma volevo cmq lasciare agli spettatori il desiderio di vedere il 3 film. Ma credo che il libro e quindi anche il film facciano venire questo desiderio di saperne di più. C è una soluzione alla fine del libro ma la storia va cmq avanti. Non si resta sempre sullo stesso punto. È tutto costruito per portarti poi al 3episodio. Ma ha cmq una sua storia completa. E questo è veramente importante per me e spero che tutti quanti lo notino. È stato importante anche per chris, perchè sapeva che non avrebbe girato il 3 film. Così si è avvicinato al film considerandolo a se stante.
Q: Anche se ci sarà un 4 libro, ti è sembrato più facile scrivere il 3 visto che molte cose sono state risolte nel second libro?
eclipse è stato difficile. È stato uno dei più difficili da scrivere. Quando leggi il libro è un continuo di azioni e altre cose del genere e pensi “ o questo sarà facile.”ma poi scopri che non è facile per niente. Ma è quello più difficile di tutti, ero anche molto stanca però. So mi sono dovuta ricaricare di nuovo di energie. La parte difficile è stata individuare come raccontare la storia. La parte dell azione era il pezzo finale. Non succede poi molto nella parte iniziale. La parte iniziale serve solo per prepararti alla fine del libro, e nel libro è possible mantenere un ritmo andante perchè sei nella testa del protagonist. Quindi nel libro non ti annoi mai. La cosa divertente di eclipse è che stephenie o qualsiasi altro scrittore che ha creato tutto un mondo ome ha fatto lei, conosce dove ogni cosa andrà a parare. Il libro è interamente dal punto di vista di bella, ma come scrittrice lei sa quello che gli altri personaggi stanno facendo quindi quando entrano nel mondo di bella non sai cosa abbiano fatto. Lei però ha creato questa complessa mitoligia che chi ha letto il libro conosce in ogni dettaglio ed è per questo che è un mondo stupendo da ricreare.in ogni storia fantasy devi chiarificare le regole altrimenti perdi la gente del tipo”ok loro possono volare ma poi in realtà non possono volare oppure possono fare questo ma non quello” le sue regole invece sono molto precise. Io però devo mostrare anche cosa stanno facendo gl ialtri personaggi. Quindi per i fans ci saranno grandi sorprese, la storia degli altri personaggi che stephenie ha scritto ma che non sono nel libro verranno riportate nel film.perchè devi farlo in un film. Non lo puoi fare in libro quando il punto di vista è solo di un personaggio e cè già tanto da raccontare. Il lavoro di stephenie era quello di scrivere il libro io voglio solo cercare di adattare il film al libro.
Q: In questo complicato triangolo amoroso, puoi parlarci di come hai descritto i personaggi maschili e quelli femminili? E' difficile calarsi nei loro panni? Come i tre diversi registi hanno influenzato il tuo modo di scrivere le sceneggiature per quanto riguarda i sequels?
Ehm, non contata tanto il sesso quanto la loro personalità. Tutti e 3 i registi sono molto diversi, anche se hanno un paio di cose in comune : collaborano molto, rispettano lo svolgimento delle sceneggiature e rispettano il mio lavoro, anche se non lo capiscono. Insomma tutto quello che ,egoisticamente parlando, è molto importante per uno sceneggiatore. Capiscono l'importanza della sceneggiatura. Ci sono registi di Hollywood che pensano di potersi sostuire così facilmente con lo sceneggiatore e viceversa. Lo script può essere riadattato in qualunque momento , ma è per questo che finisci per scrivere un sacco di cazzate, sai ? Loro hanno tipo 10 sceneggiatori diversi e alcuni registi che si occupano di fare cose fiche e tutto sembra bellissimo ma qual'è il succo della storia ?Nel caso in cui questi 3 registi tornassero alla regia, bhè sarebbero collaborativi in modo tale che io possa lavorare con loro nel migliore dei modi. Loro sono consci del valore della sceneggiatura e dello sceneggiatore e tutti e tre, anche se con David ( ndr Slade) siamo appena agli inizi, ma la mia impressione è che ha un ottimo senso della storia. Loro sanno come raccontare una storia, non si riducono solo a metter su una scena spettacolare. Chiunque può fare scene del genere, ma posso raccontare una storia?
Q: Mi stavo chiedendo, insomma quando tu hai scritto la sceneggiatura per 'Twilight', gli attori non erano ancora stati scritturati, così tu hai dovuto scrivere il tutto partendo esclusivamente dal libro. Non c'erano voci nella tua testa, ne fisionomie. Ora, che 'Twilight' ha preso forma, voglio dire, Robert Pattinson e Kristen Stewart sono Bella e Edward ???
Lo sono, certo !!!
Q: e adesso che hai scritto new moon ti è risultato difficile scrivere e restare fedele al libro oppure mentre scrivevi hai immaginato Kristen e Robert e come avrebbero detto la battuta,come sarebbe stato il tono di voce la loro inflessione o espressione facciale?
Sicuramente ho scritto anche guardando loro. In questo caso dipendo molto da loro rispetto a quando scrivo per michael c hall, in quel caso scrivo ricordando la sua voce anche perchè per me l attore diventa intercambiabile con il personaggio del libro. La prima volta che l ho visti sono semplicemente rimasta sbalordita da quanto fossero perfetti per le parti, catherine ha fatto un meraviglioso lavoro trovandoli. Quando ho scritto twilight prima che trovassero i personaggi, tendevo a a guardare di più all umore alcune volte era un umore chiaro e buono mentre altre era un cattivo umore.ma non era giusto.infatti ho aggiunto un pò di cose al libro. Per questo credo di essermi allontanata un pò dal libro mentre credo che con l aiuto di catherine mi sono riavvicinata al libro grazie anche però agli attori e al tono giusto.
Q: Puoi farci un esempio di come hai descritto su mi sura i tuoi personaggio i dialoghi in new moon per il cast?
O è una buona domanda. Ma sono completamente assorta in eclipse adesso quindi non riesco a pensarne una in particolare.
Q: Ci sono delle frasi prese dal libro e riportate nel film?
la cosa difficile è che spesso perdo il senso di quello che proviene direttamente dal libro e quello che invece è frutto della mia mente perchè il mio lavoro è quello di immergere me stessa dentro un progetto e quindi non riconosco più cosa è mio e cosa è di stephanie.ma quello che cerco di fare è restare il più possibile fedele al libro perchp magari c è quel punto cruciale dove i fans hanno sentito quella frase e quindi cerco di di rstare il più possibile vicino al libro ma alcune volte è troppo difficile perchè la sceneggiatura è 110 volte più corta di un libro.jacob è veramente divertente da scrivere. Charlie...be billy burke è il classico attore a cui tu puo idare ogni tipo di battuta sia quella emozionante che quella divertente e lui la riporta sullo schermo con qualcosa di nuovo e perfetto. E emmet o adoro scrivere le parti di emmet. Ovviamente tutti personaggi che possono improvvisare cose divertanti.
Q: di più la tua normalità o qualcosa del genere…
Forse si
Q: C è qualcuno per cui è particolarmente difficile prendere il tono giusto?
I guess the challenges is the Bella/Edward because you’re always writing a line between like real intimacy and what’s true vs. what’s sort of, you know, remodeling or melodrama. Where true romance and true drama begin and melodrama [is appropriate]. That’s always the line. It’s always the risk that you run. So, it requires a lot of diligence. You have to go over it and over it and over it and then they get it on-set and they continue it. Credo che la difficoltà ci sia per bella e Edward perchè devi sempre tracciare una linea di confine tra quella che è la reale intimità e la verità contro quello che è rimodellato o che è melodrammatico. Dove c è il vero romanticismo e il vero dramma e melodramma li c è sempre questa linea. C è sempre il rischio di mischiare questi 3. Quindi ti richiede sempre un pò di diligenza. Devi superarlo più volte ancora ancora e ancora finchè poi non viene riportato sul set e l icontinua
Q: Cosa hai imparato nel riscrivere twilight da poter aggiungere a new moon ed eclipse per poterlo inviare meglio ai fans?
Credo di essermi rilassata un pò. Credo di aver preso più confidenza con questo mondo. Conosco la mitologia più intimamente quindi non mi sono dovuta porre troppe domande. E ho avuto un grande aiuto da stephanie per questo. È stato più confortevole visto che potevo permettermi di rischiare un pò di più, quindi credo che quello che ho imparato da twilight è stato distinguere i momenti in cui usare un tono serio e i momenti in cui cambiare questo tipo di intonazione, si nota in new moon e ancora di più in twilight. Mi sento al sicuro in questo mondo, ne ho più confidenza. Mi sento come “ok il pubblico ha accettato il mio primo lavoro e adesso posso solo migliorare o legarmi maggiormente a questi lavori e quindi avere più confidenza, e questo aiuta il processo di sceneggiatura.voglio dire è difficile scrivere quando ti senti insicuro, anche se adesso nonostante abbia confidenza con la storia ho un altra grande preoccupazione che non avevo in twilight, adesso so quanto è importante per i fans.adesso devo essere sicura di non far arrabbiare il pubblico.
Q: Secondo te potrai mai fare parte del gruppo degli sceneggiatori di harry potter?
be c è solo uno sceneggiatore per harry potter.
Q: Solo uno?
Steve Kloves. ( è vero. Kloves ha scritto alcune parti di harry potter e l ordine della fenice ma poi è intervenuto Michael goldenberg)
Q: Ne hai parlato con lui a riguardo?
Non l ho fatto ma mi piacerebbe parlare con lui è il mio eroe mi piacerebbe parlare con steve kloves
Q: Quasi lo stesso tipo di problem non credi?
O sono sicura che supererà anche questi . assolutamente
Q: Senti delle responsabilità verso I fan?
lo sai la più grande responsabilità che sento è questa non voglio essere la donna che ha ucciso questi libri , ma la cosa che è veramente importante è che molte fans di questi libri sono ragazzine e ci sarà un momento in cui da adulte guarderanno indietro ai momenti della loro vita e li ricorderanno come “o dio mi ricordo quell periodo quando vidi star wars” o qualsiasi altra cosa sia..e loro ricorderanno questi film. Così loro vengono qui a questi eventi, le incontro e vedo nei loro occhio la preoccupazione e quindi mi preoccupo maggiormente su quale messaggio manderò a loro. Cosa gli sto comunicando? Quale è il modello ideale da seguire per loro? Voglio dire magari neanche capiranno a pieno il messaggio ma lo registreranno nelle loro menti. Quindi sono molto preoccupata che abbiano bella come modello da seguire. Sono molto preoccupata sull effetto che questo film possa avere sulle giovani fans. Come femminista è molto importante per me fare caso a queste cose ma potrebbe sembrare una cosa esageramente coscenziosa ma per me è importantissimo
Q: Can you talk about how challenging it is, not just to write a follow-up so quickly to the first movie, but also know that you’ve got the prequel that has to be ready to go whether it’s the summer or this fall, like are you working 24 hours a day? Like do you…?
I’m working seven days a week for sure because I also write for 'Dexter' on Showtime.
Q: Oh, wow.
And that’s a very much a full-time job as well so when I was writing 'New Moon' pretty much after 'Twilight' wrapped so I was writing 'Dexter' as well, so from May of last year through to November I was doing five days a week on 'Dexter' and two days a week on 'New Moon.' My husband was thrilled, but he was a good sport and brought me snacks and things like that. And then after that I think I finished a first draft right around the time 'Twilight' opened.
Q: November, okay.
Maybe the second draft by then, so somewhere around November and then it was very shortly thereafter I was supposed to jump immediately to 'Eclipse' and as you can imagine I was pretty burnt, so I kind of dragged my feet a little bit but then finally got my juices going again and began 'Eclipse' right on the heels of all of it. And that’s well underway as well.
Q: So are you finished with 'Eclipse' or are you on a first draft or…? CONTINUED
P.S. si ringrazia per la faticosa traduzione Federica R.con la piccola partecipazione di Claudia!!!
Nessun commento:
Posta un commento