
Quando siamo arrivati sul set i direttori stavano guardando attraverso i monitor recitare altre scene dell’incontro iniziale con i Volturi… E come una madre orgogliosa che guarda il proprio figlio, l’autrice Stephenie Meyer era presente e non si perdeva neanche un momento.
Un rapido riepilogo della storia per quelli che non hanno ancora letto fin qui - I Volturi sono vampiri anziani che rappresentano l’organizzazione più potente nel mondo di Twilight. Sono capeggiati da Aro (Michael Sheen) e includono Jane (Dakota Fanning), Alec (Cameron Bright) e Caius (Jamie Campbell Bower) tra il loro gregge sinistro… Vorrebbero che i Cullen, compreso il nostro eroe Edward (Robert Pattinson) si unissero a loro, invece vengono coinvolti in una drammatica spaccatura tra Edward e Bella (Kristen Stewart) nel nuovo film. Compaiono nella storia alla fine di New Moon e saranno personaggi chiave nel terzo film “The Twilight Saga: Eclipse” e oltre. Ah, abbiamo detto che desiderano davvero che Bella si trasformi in vampiro?
La prima ripresa di cui siamo testimoni questa mattina vede inquadrato Pattinson che indossa un lungo mantello marrone con sfumature beige sulla manica. Corre verso la telecamere, guarda e fa un espressione di dolore e cade sul pavimento. Nella seconda c’è più agonia nella sua voce mentre cade e possiamo sentire il regista Chris Weitz dire “Molto, molto meglio.” Il terzo tentativo vede una panoramica che rivela la presenza di Bella al suo fianco prima che lui strilli verso qualcosa che dovrebbere essere uno dei Volturi (Jane che scopriamo dopo) e cada a terra.
Dopo qualche minuto, cambiano l’angolatura della telecamere e vediamo Jane - nella stessa scena - che infligge dolore ad Edward. Si, è lei la causa, e lo fa con una leggera gestualità e senza dire una parola. Un vampiro potente.
La produzione ha molto da fare oggi quindi la ripresa cambia in un primo piano di Bella che viene bloccata da Alec mentre tenta di correre al fianco di Edward.
“Per favore, fermati” dice la Stewart “Non fargli del male“.
All’inizio, mentre il cameraman sistema la telecamera per la ripresa, la Stewart dice le battute in maniera comica facendo morire dalle risate i membri dello staff. Ma quando tutto è pronto per girare sul serio, le dice con la drammaticità necessaria. L’inquadratura si allarga fino a trovare Alice Cullen (Ashley Greene) autorizzata a correre al fianco di Edward. Fa segno che sta bene.
Mentre Weitz parla con gli attori sul set a proposito della prossima scena, ci prendiamo del tempo per parlare con il nuovo arrivato Christopher Heyerdahl che interpreta Marcus, un membro dei Volturi. Questo ruolo è una grosso cambiamento per l’attore lottatore britannico, ma sembra interpretarlo bene. Ci ha anche rivelato una scena “flashback” che ha girato che includeva il suo personaggio, Aro e il Dr. Carlisle Cullen (Peter Facinelli) quando hanno stabilito una “tregua” nel diciottesimo secolo. Gli altri scrittori non si aspettavano che ci fosse anche questa scena nel film e sono rimasti molto colpiti dal fatto che sia stata inclusa.
Poi è successo qualcosa di strano. Chi vi scrive è stato su più di 30 set e non ha mai visto una cosa come quella che è accaduta. Un uomo, che ho solo potuto intuire che fosse l’Assistente alla Regia, è uscito dalla sala a 360° dei Volturi e ha detto “Tutti gli ospiti lascino il set” E non intendeva la Sig.ra Meyer, le sue compagne o gli esecutivi della Summit che stavano davanti ai monitor, ma noi - la stampa. Così, senza lamentele, siamo usciti dal set seguiti da un fin troppo geniale Wyck Godfrey, il produttore con cui avevamo parlato il giorno prima che, parafrasando, ha rimarcato “A volte cose come queste accadono sui set.”
Uh, certo che accadono. Non con la stampa in giro. Questo scrittore non vuole speculare sui motivi del nostro allontanamento, ma sicuramente è stato strano. E ancora, mentre eravamo fuori abbiamo avuto la possibilità di parlare con il deciso Sig. Bower, che molti di voi ricorderanno per aver interpretato Anthony in “Sweeney Todd”. Bower, che ha anche la fortuna di apparire come Gellert Grindelwald nella parte due di “Harry Potter e i doni della morte“, ha fumato una sigaretta ed è stato gioviale come può esserlo il soggetto di una intervista.
“Come nel libro, i Volturi hanno una piccola ma neccessaria parte in questo film” ci dice Bower “Ci saranno molto di più nel quarto film. Io interpreto Cauis molto arrabbiato e agitato con il mondo, io credo. Solo uno sguardo lampante. Vedrete molto di più di quello che avete letto nei libri“.
Caius, con disappunto di Bower, non ha nessun potere e questo rappresenta parte della sua frustrazione.
Fortunatamente a tutto il nostro equipaggio è stato permesso di tornare sul set per vedere altre riprese. A questo punto - con il suo staff e alcuni pubblicisti - la Meyer ha fatto il gesto di venire a parlare con noi. Non abbiamo potuto intervistarla formalmente (chi la gestisce è così intelligente da limitare i suoi incontri con la stampa) ma non ha potuto non salutarci. Ha anche ammesso di aver visitato tutti i nostri siti tranne HitFix, speriamo che le cose siano cambiate da quella settimana. (Ci sei Stephenie? Hai ottenuto il tuo fix?). Abbiamo anche scoperto che questa è stata una delle sue poche visite sul set di New Moon e che non è stata sempre presente durante la produzione. La Meyer ha anche detto che è molto contenta del lavoro di Weitz e che è rimasta impressionata dalla stanza dei Volturi che è stata utilizzata durante i giorni in cui siamo stati li.
Tornando alla telecamera, la Stewart/Bella è sola al centro della scena. Con Pattinson ancora sofferente per terra, recita le sue battute “Ferma! Ferma! Provalo su di me! Non fargli del male!”
C’è una pausa e poi sorridendo dice “Mi sono persa un pò”
Le risate dello staff mostrano un pò di tensione considerando quello che era accaduto meno di un’ora prima. Comunque alla fine la Stewart ce la fa qualche ciak dopo con somma soddisfazione di Weitz e si preparano alla ripresa successiva.
Mostrare la recitazione non è sempre una vita glamour, la nostra prossima scena vede Pattinson ancora una volta per terra (dove ha fatto avanti e indietro per almeno due ore) gemendo di dolore mentre Alice dice “E’ Ok” volta dopo volta. Alla fine il dolore di Edward è accuratamente catturato e a Pattinson viene consentito di tornare alla sua roulotte con il petto nudo ben visibile per la gioia di tutte le signore accanto a me.
Con l’uscita di scena di Edward, lo staff continua a riprendere le reazioni. Questa volta? Un primo piano di Jane che fissa sinistramente nella direzione dove si suppone ci sia Edward. In particolare, la Fanning sembra quasi irriconoscibile nei panni di una dei Volturi. E’ sorprendentemente bella e sembra più una diplomanda di scuola superiore che una studentessa del secondo anno quale realmente è. Altro particolare, nei giorni in cui eravamo sul set Jane non ha detto nulla. E tristemente, la Fanning non ha parlato con noi durante la nostra permanenza.
E come abbiamo scoperto presto, ogni speranza di parlare con Pattinson è stata un inutile esercizio. Non ci aspettavamo che la Stewart ci salutasse, ma abbiamo sperato che Edward trovasse qualche minuto per rispondere ad alcune domande. Ironia della sorte, non c’era nessuno tra di noi che volesse trattare il gossip che lo circonda su cui tanto temeva di dover rispondere, ma hey, capita.
Prima di andarcene, comunque, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Cameron Bright, che interpreta Alec, il gemello di Jane. Bright, che sembra sorpendentemente un teenager Colunbian, si è fatto un nome con interpretazioni notevoli in pellicole quali “Birth,” “Running Scared,” X-Men: The Last Stand” e “Ultraviolet.” Ha ammesso di non aver mai letto i libri ma di aver fatto in modo di vedere il primo film prima di andare sul set.
“L’opinione delle persone che ho sentito era divisa a metà. Tutti i maschi dicevano che era pessimo e tutte le ragazze che era fantastico” ha rivelato Bright “A me piace davvero, non ho dato retta a nessuno“.
Avendo iniziato le riprese solo qualche giorno prima, Bright onestamente non ha potuto rispondere a molte domande, ma era ansioso di usare i poteri speciali di Alec che può mettere fuori uso i sensi delle persone - una capacità forse più letale di quella della sorella di infliggere dolore. Bright ammette che è un pò “strano”.
Bright imparerà presto che anche i cattivi hanno fans tra i fedeli di Twilight, e che si trova in un turbine publicitario che non potrà ma dimenticare.
E con questo, il nostro tempo sul set di New Moon a Vancouver è terminato. Avremo la possibilità di assistere anche alla produzione di Eclipse? Non si sa, ma dopo quello che abbiamo visto per New Moon, questo scrittore è decisamente in gioco”
Ok, concedetemi queste poche considerazioni 1) dopo aver letto la prima e la seconda parte di questo resoconto il colore della mia pelle è diventato irrimediabilmente verde Hulk dall’invidia e penso che resterà così a lungo 2) il nostro amico giornalista non è stato proprio precisissimo nel raccontare la storia ma lo perdoniamo perchè ha ammesso di non saperne assolutamente nulla e di non aver mai letto i libri (sempre così però: meno ti interessa una cosa più ci finisci in mezzo!!!) 3) penso che adesso vi saluterò, prenderò la mia valigina e mi accamperò fuori dal set di Eclipse in attesa dell’inizio delle riprese… Qualcuno vuole venire con me?
ENGLISH VERSION:
As we made our way into the soundstage, the film's principals were once again seen on the video monitors acting out more scenes from the initial Volturi meeting. And like a proud mother watching her children, series author Stephenie Meyer was front and center taking in every moment.
Some quick book backstory for those who haven't read up on this yet -- the Volturi are ancient vampires who form the most powerful coven (organization) in the "Twilight" world. They are lead by Aro (Michael Sheen) and include Jane (Dakota Fanning), Alec (Cameron Bright) and Caius (Jamie Campbell Bower) among their sinister flock. They would like the Cullens, including our hero Edward (Robert Pattinson), to join them, but instead have become embroiled in a dramatic rift between Edward and Bella (Kristen Stewart) in the new movie. They enter the story at the end of the "New Moon" and will be key players in the third picture, "The Twilight Saga: Eclipse" and beyond. Oh, and did we mention they really want Bella to turn into a vampire?
The first shot we witness this morning finds Pattinson on camera in a long brown robe with tan accents on his sleeve. He races to the camera, looks up, braces in pain and then falls to the floor. The second take he has more agony in his voice as he falls and we can hear director Chris Weitz saying, "Much, much better." The third attempt finds the camera panning back to reveal Bell at his side before he lunges toward what must be one of the Volturi (Jane we later discover) and falling to the ground.
After a few minutes, they change the angle of the camera and we see Jane -- in the same scene -- inflicting pain on Edward. Yes, she's the cause and she does it with little gesturing and without speaking a word. A powerful vampire indeed.
The production has a lot to get through today, so the shot then changes to a close up on Bella who is being held by Alec stopping her from racing to Edward's side.
"Please stop," Stewart says, "Don't hurt him." .....per continuare a leggere cliccate su:continued
P.S.per la traduzione si ringrazie twilightitalia
Nessun commento:
Posta un commento